lunedì 19 gennaio 2009

Un matrimonio all'inglese (By Staphan Elliott)



"Easy virtue", questo il titolo originale della commedia, è una pellicola deliziosa. Deliziosa come solo le pellicole inglesi sanno essere. Poco importa se il regista è australiano, la commedia teatrale scritta quasi 80 anni fa e questo sia a tutti gli effetti un remake di una vecchia pellicola muta di Hitchock. La sagacia, i sorrisi ed i colori sono certamente inglesi; la sceneggiatura, scritta da Elliott, assolutamente fluida e al servizio di un montaggio eccellente; l' attualità di una storia ambientata negli anni '30 è sorprendente.


I protagonisti sono tutti raccontati nelle loro mille sfaccettature e gli attori tutti perfettamente nel ruolo. Certo, su tutti brillano Jessica Biel e Colin Firth : il mio amore per il secondo è sempre più forte, mentre la prima è stata una piacevole sorpresa, dimostrando di essere brava oltrechè davvero splendida. Grazie ai loro due personaggi (ed all'eccezionale maggiordomo) si capisce infine che lo scontro tra l'ipocrisia inglese e l'intraprendenza americana non è che il primo, e forse meno importante, tema della storia.


Buona visione!


Consiglio: godetevi i titoli di testa. Sono davvero da collezione...




visto il 18/01/2009

sabato 3 gennaio 2009

Si può fare (di Giulio Manfredonia)



Che bel film!
Si ride con i personaggi e non dei personaggi, pericolo che si poteva correre avendo come protagonisti dei malati mentali. Stupisce l'efficacia con cui gli attori si sono calati nei panni dei "matti" (ma questo film induce ad una riflessione sull'utilizzo di questa etichetta!) e dimostra ancora una volta - se ce ne fosse bisogno!- l'importanza di essere diretti da un buon regista: Andrea Bosca è l'assoluto beneficiario di questa scoperta dell'acqua calda.
Che dire che non sia già stato detto della Caprioli e di Battiston? Nulla: sono e rimangono una risorsa per qualsiasi film. Speriamo che sia dato a loro ancora più spazio in futuro!
Ottima la prova di Bisio, un po' attore un po' capo-comico, che è sempre credibile in questa sorta di favola vera. Sono molto contenta che sia un film di successo...


Buona visione!


Consiglio: rispescare gli altri due film di Manfredonia - "E' già ieri" e "Se fossi in te" - per apprezzare altri comici-attori alle prese con fiabe metropolitane, o quasi


visto il 2/01/2009